Quantcast
Channel: KREATIV

Kreativ 2016 emoziona aziende e visitatori

$
0
0

138 aziende del settore creativo e del fai da te hanno incontrato da venerdì 16 a domenica 18 settembre 15.000 visitatori creativi che amano decorare o produrre piccoli oggetti unici ed esclusivi con le proprie mani. Kreativ 2016 ha saputo emozionare aziende e visitatori con materiali e tecniche innovative e ha offerto idee e spunti nuovi alle tante persone accorse per stimolare la propria abilità manuale. In particolare ha riscosso un grande successo il primo “Festival del Cucito” a livello nazionale.

Il tema del fai da tè e della creatività nel tempo libero è di grande interesse, lo testimoniano i quasi 15.000 visitatori che hanno deciso di trascorrere il proprio fine settimana a Kreativ nei padiglioni di Fiera Bolzano per scambiare idee, confrontarsi e rubare qualche piccolo segreto dell’arte decorativa. Una fiera ricca di passione e ispirazione e con un buon mix di materiali dal legno alla stoffa, dai colori alla lana, ma anche tante piccole curiosità per decorare tavole, bigliettini di auguri, vestiti e tutto quello che una mente creativa può immaginare.

„Il trend globale del fai da te favorisce in maniera positiva lo sviluppo di Kreativ. Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa manifestazione, che si basa su uno stile di vita particolare: la passione di realizzare le proprie idee con le proprie mani. Nei padiglioni di Fiera Bolzano era sempre palpabile un entusiasmo contagioso. A quest’energia positiva hanno partecipato anche le 140 aziende espositrici, che con il loro entusiasmo hanno reso Kreativ una vera esperienza da vivere”, afferma contento il Direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur.

I visitatori non hanno partecipato solamente a workshops e alle diverse iniziative, ma hanno anche raccolto tante materiale per i propri lavori a casa: trequarti degli intervistati di un’indagine condotta da Fiera Bolzano ha affermato di aver acquistato prodotti in fiera. Oltre il 90% ha valutato “buona” oppure “molto buona” questa manifestazione. Uno su sei proviene Trentino (23,8%) e ogni decimo da fuori regione. 3 persone su 4 dichiarano che torneranno alla prossima edizione.

Giovanni Dondoni, de Il Filo di Arianna afferma: “Kreativ si è fatta una sua identità. La sua peculiarità è il mix di tendenze tra quelle del territorio locale e quelle da tutta Italia e dall’estero. Questo incuriosisce molto il visitatore e la rende un successo”.

Della stessa opinione anche Annunziata Durazzo, di Le Ninfe Creation: “Kreativ è una fiera che amo molto, perché ci sentiamo davvero coccolati e la qualità degli stand e dei prodotti esposti è davvero alta”.

Manuela e Monica, di Incartesimi di Monica Dal Molin confermano: “Ci siamo innamorate di Kreativ, siamo molto felici, sia per l’organizzazione sia per la gente che è molto educata e interessata. Ci siamo divertite tantissimo e abbiamo anche lavorato molto, come tutte le fiere è molto faticoso ma entusiasmante e ci ha dato molta energia. C’è stato anche un bello scambio con gli altri espositori e soprattutto tanta gentilezza.”

Pia Pedevilla ha organizzato molti workshop sul suo stand e afferma: “La presenza a Kreativ è come un blog non virtuale, ma fisico: qui incontro le persone che frequentano i miei corsi e presento i miei libri. Il bilancio è molto positivo perché è una buona piattaforma per presentare tutte le attività”.

Per informazioni: www.fierabolzano.it/kreativ


Preparare dolci, dipingere e cucire con creatività

$
0
0

Un’anteprima della prossima edizione di Kreativ, fiera della manualità creativa, della decorazione e del fai da te, che si terrà dal 15 al 17 settembre 2017 presso Fiera Bolzano. L’entusiasmo per la progettazione e la creazione, dal cucito alla preparazione di dolci, non conosce limiti.

Il desiderio di dar sfogo alla propria creatività è più forte che mai e l’offerta si fa sempre più diversificata e professionale, come lo dimostrano ogni anno gli straordinari padiglioni di Fiera Bolzano in occasione della Fiera Kreativ. Inoltre, anche le esigenze di clienti e menti creative sono aumentate: gli appassionati desiderano scoprire i prodotti e i materiali più innovativi e seguire i nuovi trend.

Uno di questi trend è il cosiddetto Cake Design, ovvero la realizzazione di dolci in maniera artistica. Proveniente come al solito da Stati Uniti e Gran Bretagna, la moda di decorare artisticamente, spesso per occasioni speciali, torte, pasticcini o muffin, o di dargli una forma particolare, si è nel frattempo affermata anche da noi, diventando una vera e propria attività ricreativa. Questo passatempo ormai universale non poteva dunque mancare alla Fiera Kreativ del 15-17 settembre, dove si terranno workshop e un concorso con fantastici premi in palio.

Il Festival del Cucito, organizzato per la prima volta lo scorso anno, si prepara alla seconda edizione. E ancora una volta ce ne sarà per tutti: principianti alle prime armi desiderose di imparare e sarte provette potranno sbizzarrirsi con le macchine da cucire e con le macchine overlock di ultima generazione messe gratuitamente a disposizione.
All’insegna del motto “Imparare dai professionisti”, si terranno tre giornate di corsi, con un ricco programma ideato su misura per maestre di scuola materna e insegnati, artisti dilettanti, amanti del bricolage e creativi di ogni sorta.

Oltre a ciò, vi saranno naturalmente anche le esposizioni di prodotti. Grazie ai suoi espositori internazionali, Kreativ Bolzano 2017 ripropone una gamma completa di prodotti nei seguenti settori: Pittura & Disegno, Pasticceria & Decorazione di dolci; Casa & Giardino; Bigiotteria & Lavorazione del vetro; Bricolage & Utensili; Lavori con tessuti. Si potranno acquistare i materiali più svariati per il bricolage, la decorazione e i lavori manuali e vi sarà la vendita diretta di prodotti realizzati a mano.

"Il vecchio si fa nuovo, e bello": l'upcycling a Kreativ

$
0
0

Il riuso creativo di materiali e oggetti usati è uno dei temi principali nel ricco programma della prossima edizione del Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te. Dal 15 al 17 settembre 2017 a Fiera Bolzano gli appassionati di bricolage, i fai da te e i creativi troveranno pane per i loro denti.

Oltre che per la variegata offerta degli oltre 100 espositori già confermati, da anni ormai Kreativ si distingue soprattutto per la gran quantità di corsi, dimostrazioni e concorsi che propongono l’impiego della più ampia varietà di materiali e tecniche. I visitatori possono così acquisire informazioni, provare cose nuove e naturalmente trovare ispirazione per i loro progetti futuri. Nella settima edizione di Kreativ riveste un ruolo di primo piano il tema dell’upcycling, o riuso creativo.

Sebbene ispirato al principio fondamentale della sostenibilità, l’upcycling è molto più di un semplice riciclo. Con costi minimi, il riuso creativo dà un nuovo valore e una nuova vita agli oggetti usati, trasformandoli in pezzi unici e particolari, facendoli acquisire anche un’altra funzione. In questo campo la creatività non ha limiti. L’idea del vecchio che si fa nuovo, e bello, è alla base di un trend che conta sempre più sostenitori e che a Kreativ 2017 si tocca tra gli stand e si respira tra i tanti eventi in programma.

Uno di questi è il concorso intitolato “L’arte del riciclo”, organizzato dalla casa editrice Maryline proprio in occasione di Kreativ 2017. I partecipanti sono chiamati a creare, entro la fine di agosto, decorazioni e regali natalizi realizzati interamente o in parte con oggetti e materiali riciclati. Le opere selezionate saranno esposte in fiera e premiate domenica 17 settembre.

Kreativ accontenta anche gli appassionati di taglio e cucito con gli oltre 30 corsi del secondo festival del cucito, tra i quali c’è anche una chicca: come trasformare una vecchia camicia da uomo in una blusa con scollo alla carmen. L’azienda Alpinschnuller organizza una serie di workshop di cucito adatti a tutti, dai principianti agli esperti. I partecipanti potranno utilizzare le macchine per cucire messe a disposizione dall’organizzazione e tutti riceveranno una busta regalo.
 
Pia Pedevilla, autrice di oltre 100 libri per hobbisti tradotti in nove lingue, porterà a Kreativ una delle sue creazioni in legno più di rilievo: i gufi. Tra i materiali protagonisti ci sarà spazio anche per il legno vecchio che, rimesso a nuovo, rende unico ogni pezzo. L’autrice terrà inoltre un corso di upcycling per insegnanti. “Kreativ per insegnanti”, la giornata dedicata ai corsi pensati per insegnanti ed educatori d’infanzia è in programma il secondo giorno della fiera, sabato 16 settembre.

Highlights Kreativ(i) 2017

$
0
0

La gioia del fai da te animerà dal 15 al 17 settembre il padiglione di Fiera Bolzano con oltre 120 espositori. Il ricco programma della settima edizione della fiera della manualità creativa, della decorazione e del fai da te promette divertimento e ispirazione, con l’obiettivo di spingere i visitatori a trasformare in realtà le proprie idee. Gli esperti illustrano i loro trucchi del mestiere senza porre limiti alla fantasia.

Kreativ 2017 ha in serbo una novità: per la prima volta fa il proprio ingresso nel programma il “Cake Design”. Patrizia Gamberoni di “Le Torte di Patty” e Anna Rosa Maggio, due vere e proprie artiste di torte, forniscono consigli utili e invitano i visitatori a partecipare: per tutti gli interessati che desiderano accostarsi all’arte della pasta di zucchero si tengono corsi di modelling, durante i quali mani esperte insegnano a realizzare semplici decorazioni, ma al tempo stesso raffinate, per cupcakes o biscottini. I pasticceri amatoriali più esperti possono invece trovare, fra i corsi in programma, proposte più impegnative. Nuovo anche il concorso di Cake Design che ha come tema le favole per bambini.

Una festa per tutti gli amanti del cucito

Kreativ offre ogni sorta di rotoli di tessuti, bottoni colorati e molti consigli preziosi di professionisti del settore. Dopo il successo riscosso dalla prima edizione dell’anno scorso, fa il suo ritorno il Festival del cucito. Il negozio di tessuti “Alpinschnuller” organizza con il sostegno di Fiera Bolzano, nel complesso, oltre 30 corsi e dimostrazioni per principianti desiderosi di imparare e per esperti amanti del cucito: dalla scienza della stoffa fino all’utilizzo della macchina taglia e cuci, passando per la stampa tessile e la realizzazione di tuniche, durante i tre giorni di fiera ognuno può trovare il workshop che fa al caso suo.
Ai sarti amatoriali appassionati il Kreativ Reality Show offre l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità all’insegna del motto “taglia, cuci e indossa!”. Sulla base di un cartamodello assegnato e di un kit per il cucito, prendono vita capi di abbigliamento in diretta a Kreativ che vengono poi presentati ai visitatori e valutati da una giuria. Sono in palio fantastici premi per i vincitori. Il reality show è come sempre organizzato e seguito dalle responsabili del "Caffè del Filò" di Bolzano.
Allo stand di Tanzer i visitatori trovano Anna Borrelli, nota per la trasmissione Rai “Detto fatto”. Porta in fiera alcuni dei suoi progetti “Do it yourself” e mostra dal vivo come realizzarli alla macchina da cucire.

Una Kreativ magica

Il Giardino Incantato presenta quest’anno un “Petit Atelier”. In questo delizioso piccolo atelier i visitatori trovano, tra l’altro, bigiotteria, abiti, accessori, profumi e cappelli. Inoltre ogni giorno si tengono workshop e speciali dimostrazioni di lavorazioni artigianali.
Come per incanto oggetti e materiali usati si trasformano grazie all’upcycling in qualcosa di totalmente nuovo. A questa tendenza dedica la casa editrice Maryline un concorso dal tema “l’Arte del Riciclo”. Le opere in gara sono esposte in fiera.
L’artista Miled Ben Dhiaf ha inventato un nuovo tipo di calcestruzzo: l’innovativo materiale si chiama calcestruzzo creativo modellabile e lo si può provare sotto la supervisione dell’inventore presso lo stand di Rapunzel. Diversamente dal calcestruzzo colato, questo nuovo materiale si può modellare e plasmare a mano senza ricorrere a stampi. Mantiene tuttavia comunque le proprie caratteristiche tipiche come la resistenza agli agenti atmosferici e la stabilità ed è proprio per questo l’ultimo grido tra creativi e patiti del fai da te.

Imparare dai professionisti


Ago e filo, pinze, carta, i più svariati utensili per il bricolage e tante altre creative e fai da te attendono presso Fiera Bolzano visitatori animati dalla loro curiosità. Il programma vario di workshop, corsi e dimostrazioni rappresenta una soddisfacente fonte di ispirazione. Sotto la guida degli esperti, i visitatori apprendono le tecniche più disparate, trovano materiali versatili e raccolgono nuove idee. Un intero settore è dedicato all’artigianato altoatesino, il cui programma propone, tra l’altro, attività di feltratura, intaglio e intrecciatura. Per la prima volta sono presenti a Kreativ gli Amici del Presepe Alto Adige. Espongono alcune scene di natività e passione e forniscono preziosi consigli per realizzare i propri presepi.
Nella giornata di sabato 16 settembre, si svolgerà nuovamente “Kreativ per insegnanti” con numerosi corsi per maestri. Inoltre, i visitatori potranno cimentarsi nella pittura: i Südtiroler Freizeitmaler e il Club Rodigino “Amici dell’Arte” portano una nota di colore al Kreativ e l’artista Sylvia Neulichedl introduce a principianti e interessati la varietà della pittura acrilica astratta.

Kreativ è il trend

$
0
0

Il “fai da te” è in e lo conferma la settima edizione del Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te, che si è svolto lo scorso fine settimana a Fiera Bolzano. Oltre 15.000 visitatori hanno partecipato a Kreativ per scoprire nuove idee e conoscere nuovi materiali, ma anche per confrontarsi con altri creativi e con 130 espositori.

Kreativ 2017 ha registrato una maggiore affluenza rispetto alla scorsa edizione, ma quello che è emerso di più è stata l’elevata partecipazione ai workshop proposti e l’interesse per le dimostrazioni. In particolare ha riscosso un grande successo il programma di corsi dedicato al Cake Design, la novità dell’edizione 2017. In tre giorni hanno partecipato oltre 100 persone ai corsi per modellare pasta di zucchero, attività che ha riscosso l’interesse anche dei visitatori più piccoli, che hanno potuto modellare con le loro manine aiutati da Anna Rosa Maggio e Patrizia Gamberoni. Anche la seconda edizione del “Festival del Cucito” è stato molto apprezzato dai 120 partecipanti.

“L’obiettivo per l’edizione di quest’anno di Kreativ era di alzare il numero di visitatori e in particolare la loro soddisfazione. Dalle prime indagini si capisce che ce l’abbiamo fatta e questo ci conferma di essere sulla giusta strada “, riassume Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Kreativ è sinonimo di creare insieme e di rendere particolare il quotidiano. Gli interessati e i curiosi si incontrano con altri appassionati ed esperti: “Non solo la quantità ma anche la qualità dei visitatori ha dimostrato di essere assolutamente in crescita. È un mercato che si sta formando e questi segnali sono molto positivi. Le persone sono più attente, ritornano e portano anche clienti nuovi”, afferma Umberto Bernasconi di Impronte d’Autore.
Della stessa opinione anche Massimo Redaelli di Merceriamia: “Siamo molto soddisfatti della nostra prima presenza a Kreativ, perché la gente è molto competente. Capisce i tessuti e la qualità. L’affluenza è stata buona e l’organizzazione ottima”.

Kreativ è particolare, colata e sfaccettata. È la cura dei dettagli che fa la grande differenza: una spruzzata di colore sulla mano, un biscotto che non sa solo di Natale, ma che ha anche l’aspetto del Natale, una maglietta che non è solo bella, ma che à anche un modello unico. Il cucito è ritornato in voga negli ultimi anni, questo lo conferma anche Sepp Tanzer di un conosciuto negozio di macchine da cucire e tecniche dello stiraggio: “Il cucito creativo è sempre più importante. Questa nuova forma di cucire necessita di macchine di alto livello ed è proprio per questo che gli appassionati vengono ad informarsi in fiera. Noi siamo presenti a Kreativ dalla prima edizione e non vogliamo mancare all’appuntamento annuale più importante per noi”.
Anche il tema Upcycling occupa una posizione centrale a Kreativ e come conferma Doris Raffeiner, presidente della cooperativa sociale onlus WiaNui dare nuova vita a materiali usati stimola la creatività e fare un prodotto a mano ha più valore.

Sempre in ambito sociale, è partito un concorso di idee per la sensibilizzazione sul tema inclusione sociale per l’anno scolastico 2017/18, ideato da Elisabetta e Daniela di Gioielli in pietra di Vicenza. Daniela spiega: “Il progetto si chiama Frullatorio delle Idee, si tratta di realizzare in piccoli gruppi un’opera che dia una forma alla parola inclusione. Crediamo che da un mix di vari elementi nasca qualcosa di diverso e che ogni elemento sia necessario. Il contributo e la condivisione di tutti gli elementi di una classe porterà a qualcosa di nuovo ed innovativo. Ma il messaggio fondamentale che vogliamo portare è quello di un linguaggio che diventi universale attraverso la creatività e che poi si trasformi in qualcosa di artistico, che valorizzi il talento delle persone. Per questo abbiamo pensato alle scuole in modo che fin da piccoli i bambini vengano educati a condividere, a essere curiosi e a conoscere le differenze di ciascuno, non fermarsi all’aspetto fisico e quindi non avere paura di ciò che è diverso. Perché la diversità deve essere vista come una ricchezza e non come un limite”.

Il risultato del concorso sarà presentato a Kreativ 2018, in programma dal 14 al 16 settembre.

Concorso di idee per scuole: La creatività come linguaggio universale

$
0
0

L’inclusione sociale è al centro di un concorso di idee per l’anno scolastico in corso. Classi delle scuole medie, superiori e professionali possono iscriversi fino al 2 febbraio. I progetti realizzati saranno presentati a Kreativ 2018, in programma dal 14 al 16 settembre a Fiera Bolzano.

“Se riusciamo a far crescere le potenzialità espressive e le capacità di osservazione e relazione delle persone in generale, con tutte le loro diverse abilità, si può riuscire a vivere un’esperienza cognitiva finalizzata all’integrazione, dove le contaminazioni culturali e sociali non possono che giovare a comunicare con un linguaggio universale, in cui le differenze diventano ricchezze”, così le artiste Elisabetta e Daniela hanno spiegato il tema dell’iniziativa alla scorsa edizione di Kreativ. Su suggerimento delle due creative di Vicenza è nato il concorso di idee per scuole, promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Area innovazione e consulenza del Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi all’inclusione sociale, un tema di grande importanza ed attualità. Gli scolari saranno chiamati a confrontarsi intensamente sui temi della creazione e dello scambio comune con i loro compagni. La fantasia in fondo non conosce confini e la creatività è un linguaggio universale, con cui si possono esprimere sentimenti e pensieri superando barriere culturali e linguistiche. “Crediamo che da un mix di vari elementi nasca qualcosa di diverso e che ogni elemento sia necessario. Il contributo e la condivisione di tutti gli elementi di una classe porterà a qualcosa di nuovo ed innovativo. Abbiamo pensato alle scuole in modo che fin da piccoli i bambini vengano educati a condividere, a essere curiosi e a conoscere le differenze di ciascuno, non fermarsi all’aspetto fisico e quindi non avere paura di ciò che è diverso. Perché la diversità deve essere vista come una ricchezza e non come un limite”, sottolinea Daniela.

Il compito dà ampio spazio alla fantasia: si tratta di realizzare un’opera che dia una forma alla parola inclusione. Il progetto può essere presentato sotto forma di un oggetto di diversi materiali, oppure come performance, spot radiofonico o videoclip. La visita di una struttura sociale a loro scelta aiuterà gli alunni a raccogliere impressioni e informazioni. Fino al 6 giugno le classi delle scuole medie, superiori e professionali (escluse quelle dell’ultimo anno) potranno inviare ciascuna un progetto. La presentazione finale e la premiazione dei tre progetti selezionati si svolgerà il 14 settembre in occasione dell’ottava edizione del salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te a Fiera Bolzano.

Informazioni dettagliate e il modulo d’iscrizione sono disponibili online.